Ti piace il nostro sito?
seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Riot Games mette in piedi una rete dedicata per League of Legends

0

La lag è sempre stata un problema per i videogiocatori, specialmente per quelli che giocano a livello “competitivo”. Qual è il primo gioco che ci viene in mente se parliamo di videogame competitivo? Senza dubbio League of Legends.

Proprio il titolo di Riot Games sarà presto soggetto ad un update che, oltre ai soliti fix, nasconde un piano più ampio.
L’azienda californiana ha ben deciso di combattere il problema della lag con le maniere forti creando una rete dedicata per League of Legends.

Ci spieghiamo meglio:
il problema di fondo (come spiegato nel post di Riot Games sul forum ufficiale) è che gli ISP si concentrano nello spostare grandi quantitativi di dati in pochi secondi, ottimo per lo streaming ma meno buono per i videogiochi che devono trasmettere piccole quantità di dati in tempi ridottissimi (millisecondi). Inoltre la connessione non è diretta e prima di raggiungere il server di destinazione i nostri pacchetti possono potenzialmente fare il giro del mondo.

Il piano di Riot è quindi quello di creare una rete dedicata per il gioco e di fare in modo che gli ISP sul suolo americano e canadese possano collegare i player direttamente a questa rete, senza salti tra un server e l’altro e con una gestione della banda ottimizzata per il gioco.

Che dire, l’idea è ambiziosa e se Riot riuscirà nell’impresa speriamo davvero che molte altre case produttrici di videogiochi possano in qualche modo ricorrere a metodi simili per sconfiggere quell’orribile mostro chiamato lag.
Peccato però che siano in poche ad avere un portafogli bello gonfio come quello di Riot Games.

Condividi!

Autore

Programmatore, fan di Evangelion, videogiocatore dall'età di 6 anni, appassionato di anime e manga. Se questo non dovesse bastare...buttiamoci in mezzo anche un po' di Star Wars e nerdate simili.

Lascia un commento!

commenti