Ti piace il nostro sito?
seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Riflettiamo su.. Hot: il lato a luci rosse degli anime!

0

Uno degli argomenti più difficili su cui discutere è sicuramente il lato hot degli anime. Alcune scene, infatti, non sono molte apprezzate dai fan delle serie proprio per dei contenuti ritenuti espliciti o dediti al fanservice. Altri pensano che esse siano necessarie all’interno della storia oppure sono semplicemente innocue. Chi ha ragione?

Ognuno ha la propria cultura ed ideologia riguardante il nudismo e spesso si ripercuote anche sulle cose che vedono o leggono. Gli anime ed i manga non sono una eccezione, ma è giusto capire le grandi differenze e tipologie che avvolgono questo mondo. Infatti sarebbe ingiusto generalizzare su un argomento di questo calibro, anche se viene fatto da molti.

La prima sostanziale differenza da fare è tra hentai ed ecchi. Qualcuno tende ad accomunare le due cose, spesso con la motivazione “si vedono iparti del corpo proibite“. L‘hentai è una tipologia che include vere e proprie scene pornografiche, dove si ha la chiara visione di atti sessuali espliciti. Questo aspetto non è quello comune in tutti gli anime, anzi, viene creato solo per chi è amante di questo genere. L’ecchi, a diversità dell‘hentai, lo si può trovare facilmente in una buona lista di manga o anime. In questo caso non c’è la presenza di scene sessuali esplicite, ma di contenuti erotici vaghi (dal fetish alla totale nudità) e alcune volte non troppo evidenti. La differenza tra questi due diversi generi è davvero sostanziale.

Nella maggior parte degli anime o manga in circolazione, anche tra i più diffusi al mondo, si vedono delle scene che lambiscono solo la parte più esterna dell’ecchi. Dei classici esempi potrebbero essere le scene legate ai bagni o alle terme: molto spesso i protagonisti si ritrovano nudi, ma coperti da asciugamani o con angolazioni che permettono di coprire le parti più esplicite del corpo. A volte queste scene risultano spesso comiche e sono le più usate per accontentare una buona parte di fan, amante dei questo effetto “vedo non vedo”.

Se qualcuno si chiede se queste scene sono davvero necessarie, nessuno potrebbe negare la loro utilità. Anche se alcune sono dedite alla comicità, in certi anime o manga destinati ad un pubblico maggiorenne e dove si parla di sentimenti ben precisi, non si può certamente evitare un argomento del genere. Quindi ne deriva una specie di utilità legata al realismo delle vicende raccontate, in modo da avere una storia completa e che racchiuda tutti gli aspetti della vita legata ai personaggi.

E voi cosa ne pensate di questo lato hot? Riuscite a conviverci o provate imbarazzo nel vederlo? Esprimete le vostre idee, sicuramente ben accette all’interno del nostro sito. Ci rivediamo la prossima settimana con un nuovo “Riflettiamo su..”.

Condividi!

Autore

Scrittore per "Anime, Fumetti e Manga". Appassionato ai videogiochi, alla scrittura e al mondo di internet.

Lascia un commento!

commenti