Ti piace il nostro sito?
seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Parliamone Male: MGS V: THE FANDOM PAIN

0

Metal Gear Solid una saga rovinata dopo quasi 20 anni.
Voi con torce e forconi fermatevi e lasciatemi spiegare.

Ho giocato ad un solo Metal Gear Solid nella mia vita, ma quando vedo qualcosa che non va inizio ad informarmi (a differenza di altri) e chiedermi dove si è sbagliato (sempre a differenza di altri) perché non difendo a spada tratta tutto ciò che mi piace.
Con Metal Gear Solid Peace Walker la Konami riuscì a chiudere in maniera perfetta la trama, dando delle risposte a tutte le domande sulla storyline della serie.
Ma non tutte le ciambelle riescono col buco e con Metal Gear Solid TPP  è accaduto qualcosa di… strano.
Dopo neanche una settimana sul web iniziano a circolare domande degli utenti dove si chiede se è realmente quello il finale.
Ad una prima impressione sembrava ci fossero un finale alternativo ed uno segreto, ma con il passare del tempo e man mano che gli utenti finivano il gioco quella speranza diventava sempre più vana. Il mondo del web che fino a poco prima aveva difeso senza paura Metal Gear Solid TPP Kojima ora non è più tanto sicuro.

Dopo questa piccola introduzione soffermiamoci sui dettagli di questa vicenda.
Tutto questo è iniziato con la scoperta della mancanza di un capitolo (quello finale) lasciando gli altri due abbandonati a se stessi, ora parliamo approfonditamente dei capitoli presenti nel gioco completo: il primo è ben strutturato con missioni ben studiate varie tra loro, il secondo invece inizia ad arrancare, visto che per la maggior parte gli obiettivi non saranno una scopiazzatura delle prime ma con qualche difficoltà in più. Ad alcuni potrebbe piacere ma per gli amanti della saga questo è stato un colpo molto basso da subire.
Metal Gear Solid TPP andando avanti risulta sempre più ripetitivo tra collezionabili semi obbligatori e missioni secondarie/primarie uguali tra loro rendendo il tutto molto frustrante.
Poi… Fine del secondo capitolo: parte una cutscene dove ci viene mostrato un colpo di scena che fa presagire il peggio per il continuo della storia… O almeno cosi dovrebbe essere, perché partiranno i titoli di coda facendo intuire al videogiocatore che probabilmente manca qualcosa, tipo tutti gli spezzoni dei trailer, immagini e cose presenti sulla guida ufficiale, che però sono magicamente sparite nel gioco rilasciato da Konami. (E non credo manchino a causa della fretta per far uscire il gioco)

Metal Gear Solid TPP è stato acclamato dal utenza il miglior gioco del mondo, ma sinceramente io la vedo diversamente: un gioco incompleto per un motivo che non verremo mai a sapere, lacunoso ripetitivo e frustrante a lungo andare.
Ma non necessariamente questo fa di The Phantom Pain un cattivo gioco. Molti videogiocatori hanno centinaia di ore su questo titolo ed altri continuano a giocarci, ma prima di tirare fuori l’ascia di guerra vorrei farvi riflettere su una questione: molti difendono a qualunque costo i propri videogiochi preferiti cercando scusanti per gli errori fatti dagli sviluppatori, ma se invece di difendere quegli errori a spada tratta iniziassimo a parlarne e chiedere miglioramenti? Ok non si potrà mai avere la perfezione ma perlomeno potremmo avvicinarci, cercando di migliorare questa passione che ci accomuna tutti.

Condividi!

Autore

Videogiocatore per passione,da sempre non si fa problemi a dire quello che pensa su questo vasto mondo,cercando di strappare qualche risata e facendo riflettere

Lascia un commento!

commenti